Una delle protagoniste dei docufilm di Luci nel Mondo, prodotti per la Fondazione Missio in occasione dell’Ottobre missionario, è la laica fidei donum di Reggio Emilia, Enrica Salsi.
Donna eccezionalmente forte e determinata, laureata in Ingegneria civile all’Università di Bologna, classe 1976, nel 2008 Enrica parte come volontaria di una onlus per realizzare un progetto di sviluppo sanitario a Manakara, in Madagascar. Da allora non è più tornata.
Il primo impatto di Enrica con l’ospedale di Ambokala sarà drammatico: scopre infatti che il disagio psichico genera abbandono e stigma fra gli ammalati.
Dal 2010 Salsi è responsabile della cappellania e pur essendo un ingegnere edile (anzi, proprio per questa sua specializzazione) presterà lì un servizio destinato a migliorare le infrastrutture del plesso e le condizioni di vita dei pazienti.
In 14 anni Enrica ha combattuto molte battaglie: ha promosso l’avvio di una mensa per preparare e distribuire tre pasti al giorno ed è intervenuta per migliorare le infrastrutture edili dell’ospedale. Si è battuta per garantire migliori condizioni igienico-sanitarie e seguire i pazienti molto da vicino.
Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.