Monsignor Giampietro Fasani si è spento nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio, all’età di 65 anni, dopo una lunga malattia. Nato a Grezzana nel 1953 e ordinato sacerdote nel giugno del 1977, Monsignor Fasani nel corso degli anni ha svolto un servizio davvero molto intenso all’interno della Chiesa, ricoprendo molteplici incarichi, ma rimanendo sempre fedele al suo essere un sacerdote diocesano.
Per cinque anni è stato vicario parrocchiale nella chiesa di Santa Maria Assunta alle Golosine e successivamente assistente dell’Azione Cattolica per il settore ragazzi (Acr); poi vicedirettore del centro pastorale ragazzi e direttore del Centro diocesano vocazioni.
Dal 1995 al 2002 è stato parroco di San Giovanni Lupatoto. Dal 2001 al 2011 monsignor Fasani ha ricoperto la carica di presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero e nel 2002 è stato nominato economo generale della Conferenza Episcopale italiana, incarico che svolse per nove anni. Nel 2011 il rientro in Diocesi e l’incarico di parroco nella Parrocchia dedicata ai SS Pietro e Paolo, il “Duomo” di Villafranca.
Per ricordare monsignor Fasani questa sera a partire dalle 20.30 si svolgerà una veglia di preghiera che durerà tutta la notte. Domani alle ore 15.00 nel Duomo di Villafranca i funerali presieduti da monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona.