Papa Francesco in video-messaggio: “la tratta di persone sfigura la dignità”

In occasione della Nona Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta di esseri umani

Facebooktwitterlinkedinmail

«La tratta di persone sfigura la dignità. Lo sfruttamento e l’assoggettamento limitano la libertà e rendono le persone oggetti da usare e scartare.

E il sistema della Tratta approfitta di ingiustizie e iniquità che obbligano milioni di persone a vivere in condizioni di vulnerabilità.

Infatti le persone impoverite dalla crisi economica, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e da tanta instabilità sono facilmente reclutate».

Sono le parole di Papa Francesco, contenute nel video messaggio registrato in occasione della Nona Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la Tratta di essere umani, che cade oggi.

«Mi rivolgo in modo particolare a voi giovani: vi incoraggio a prendervi cura della dignità, vostra e di ogni persona che incontrate – ha detto il Pontefice – Ho saputo che siete stati voi a scegliere come tema “Camminare per la dignità”.

È molto importante: indica un grande orizzonte per il vostro impegno contro la tratta: la dignità umana.

Così potete contribuire a tenere viva la speranza; e aggiungo anche la gioia, che vi invito a custodire nei cuori, insieme alla Parola di Dio, perché la gioia vera è Cristo! ».

E ancora dice il Pontefice:

«Lo sappiamo, viviamo un tempo difficile, ma è proprio in questa realtà che tutti noi, in particolare i giovani, siamo chiamati a unire le forze per tessere reti di bene, per diffondere la luce che viene da Cristo e dal suo Vangelo».

«La luce che simbolicamente sarà consegnata in questi giorni ai giovani venuti a Roma in rappresentanza delle organizzazioni che da anni collaborano per questa Giornata di preghiera e impegno contro la tratta.

Con questo gesto siete inviati come missionari della dignità umana, contro la tratta di persone e ogni forma di sfruttamento.

Clicca qui per il video-messaggio.

 Di seguito le iniziative previste per tutta la settimana dedicata a questo tema:

Un gruppo internazionale di giovani delle organizzazioni partner della giornata continua la sua settimana di incontro e formazione sulla tratta.

Venerdì 10 alle 15.30 in via della Conciliazione il gruppo di danza “Evolution Company of the Holy Dance” e il gruppo di giovani darà vita ad un flash-mob contro la tratta.

La settimana si chiude domenica 12 febbraio la partecipazione alla Preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro.