Morto padre Giuseppe Buono, missionario PIME e fondatore MGM

Facebooktwitterlinkedinmail

Alle 4:15 di questa mattina, martedì 1 ottobre, memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, è morto a Rancio di Lecco p. Giuseppe Buono. Avrebbe compiuto 85 anni fra pochi giorni.

Nasce a Marano, diocesi di Napoli, il 21 ottobre 1934. Entrato nell’Istituto nel 1953, emette il giuramento il 20 giugno 1958 ed è ordinato prete il 21 giugno 1959 a Gaeta nel santuario della Montagna Spaccata. Dopo l’ordinazione, gli sono assegnati vari incarichi nei seminari del PIME a Ducenta, Aversa e a Villa Grugana. Nel 1965 è redattore a Napoli (nella vecchia Casa di via Tasso 91) di “Venga il tuo Regno” e nel 1969 ne diventa direttore. Collabora con le Pontificie Opere Missionarie per l’organizzazione delle “Settimane di animazione missionaria” nelle diocesi. Dal 1973 è membro delle PPOOMM in qualità di assistente nazionale del Movimento Giovanile Missionario, di cui è stato il “rifondatore”. Vasta è la sua attività di animazione in molte diocesi del Sud Italia. Nel 1975 si incardina nella diocesi di Napoli. Nel 1977 ottiene la laurea in Missiologia all’Università Urbaniana. Il 1° novembre 1979 è nominato Segretario Nazionale della Pia Unione Missionaria di Sacerdoti, Religiosi e Religiose (per cinque anni). È Superiore Regionale della regione Italia Meridionale per due mandati (1984 – 1992). Diverse le pubblicazioni di carattere missionario al suo attivo.

Il funerale si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 9:30 al PIME di Rancio di Lecco. La salma partirà poi per Ducenta, dove venerdì 4 ottobre alle ore 10:00 si terrà una Messa funebre. Il giorno successivo, la sepoltura presso il cimitero della Comunità del PIME di Ducenta.  

La direzione di Missio esprime le proprie condoglianze ai parenti e alla famiglia del PIME.