Una marcia pacifica e imponente, di solidarietà e di grande vicinanza ai fratelli congolesi, è in programma per domenica prossima, 11 febbraio a Roma.
La Cappellania Cattolica della Repubblica Democratica del Congo di Roma, la Comunità Sacerdotale e Religiosa Congolese di Roma e le Associazioni Laiche Congolesi in Italia e a Roma, organizzano questa manifestazione per portare all’attenzione di tutti, il dramma in corso da mesi nella RDC.
Considerati i molteplici e accorati appelli del Pontefice Francesco in favore della Pace e dell’alternanza democratica in Congo, scrivono i promotori e «facendosi portavoce degli “Accordi politici di San Silvestro del 2016″, voluti dalla Chiesa e dal Comitato Laico di coordinazione (C.L.C.) di Kinshasa, chiedono le dimissioni di Joseph Kabila e nuove elezioni.
Punto nodale è «la totale applicazione degli Accordi politici stipulati, dell’alternanza democratica, della Pace e del rispetto dei diritti umani per la vita degna di essere vissuta in Congo».
Si invitano tutti i cittadini alla pacifica marcia che partirà dopo la celebrazione eucaristica delle ore 9.00 nella Chiesa della Cappellania Congolese, in piazza dei Pasquino, a piazza Navona.
«Ci incammineremo poi – scrivono nella nota – verso piazza San Pietro in Vaticano per partecipare all’Angelus con Papa Francesco, seguendo il seguente percorso: Piazza di Pasquino – Via Vittorio Emanuele II – Via della Conciliazione – Piazza San Pietro».
Speciali offerte raccolte in questa occasione saranno destinate alle vittime delle repressioni sanguinarie subite dal popolo congolese durante le recenti marce pacifiche organizzate nella Repubblica democratica del Congo, il 31 dicembre 2017 e il 21 gennaio 2018.