Il Ponte d’Oro di settembre e la Divina Commedia missionaria

In uscita il nuovo numero della rivista per ragazzi della Fondazione Missio.

Facebooktwitterlinkedinmail

La Divina Commedia missionaria” è il titolo del numero di settembre de “Il Ponte d’Oro”, il nostro mensile per ragazzi. Un tema singolare per una rivista missionaria, e per di più, per bambini.

Ma presentare ai più piccoli la figura del sommo poeta di cui tra pochi giorni ricorre il settecentesimo anniversario della morte, dedicando l’intero dossier alla sua opera più famosa, non è fuori luogo.

Con un espediente narrativo che avvicina i giovani lettori alla Commedia, viene immaginato l’incontro di Dante in Paradiso con tre personaggi a noi contemporanei che hanno vissuto la missione nella loro vita quotidiana.

Ad accompagnarlo in questa fantasiosa “Divina Commedia missionaria” non c’è Beatrice, ma Kizito, Kabaka e Mama Mukasi, i personaggi della rivista che di numero in numero guidano i piccoli nella conoscenza di tante curiosità, bellezze e fatti dal mondo.

Nel numero si parla anche di Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2021 che si celebra il 26 settembre.

Con la firma “Kizito”, nell’editoriale il direttore responsabile Gianni Borsa sottolinea quanto sia ricca l’umanità, fatta di “abitanti dell’Italia, dell’America, dell’Africa o dell’Asia; donne e uomini con volti di colori differenti”. E ricorda: “Nonostante le diversità, siamo una sola umanità”.

Tutto ciò “richiede di essere amici con tutti. Anche verso chi, per necessità, lascia la sua terra, la propria famiglia e la sua casa, e si mette in viaggio. Si tratta dei migranti – ragazzi, giovani, mamme o papà – che partono dalle periferie del mondo spesso segnate da guerre, fame, povertà, violenza, in cerca di una vita serena e dignitosa”.

Anche le altre pagine del numero offrono spunti di riflessione e confronto: come, ad esempio, il viaggio che conduce in Madagascar, all’interno della Scuola Rinaldi nella cittadina di Betafo, esempio di come l’istruzione possa cambiare la vita dei bambini grazie anche all’impegno dei missionari Salesiani.

Tra le altre rubriche, segnaliamo i fumetti dedicati alla figura di Rosario Livatino, primo giudice a salire sugli onori degli altari, definito “credente credibile” per la sua grande fede che lo ha guidato fino in fondo nel suo lavoro, inteso come servizio allo Stato e alla giustizia.