Il numero di aprile della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” dedica il dossier “Cacao, dolce&amaro” al mondo della coltivazione del cacao e della sua lavorazione: da dove arriva la materia prima con cui vengono prodotte le uova di cioccolato che per Pasqua invadono tutti gli scaffali di supermercati e pasticcerie?
E qual è la lavorazione indispensabile per trasformare il frutto della pianta in pasta o polvere di cacao?
Scoprire cosa sta dietro un uovo di cioccolato aiuta a scegliere quello giusto, “perché – si legge nell’introduzione – c’è il cacao ‘dolce’ e quello ‘amaro’, ma non è una questione di gusto”.
Tre Paesi dell’Africa occidentale – ovvero Ghana, Camerun e Costa d’Avorio – da soli producono il 75% del cacao mondiale.
Da quest’ultimo proviene la metà del “cibo degli dei” commercializzato sul pianeta. Ma dei profitti non godono affatto i coltivatori, spesso bambini impiegati nel lavoro minorile o adulti sfruttati e sottopagati.
La rivista spazia dall’Africa all’America: qui, in Colombia, viveva Breiner David, un ragazzino di 14 anni che difendeva la foresta dallo sfruttamento e dai traffici illegali ed è stato ucciso nel gennaio scorso dai ribelli delle Forze armate rivoluzionarie (Farc).
La rubrica “Ti presento un amico” ne tratteggia la figura e fa riflettere i piccoli lettori sull’importanza degli indigeni nella difesa del Creato.
Di Pasqua si tratta descrivendo l’importanza dell’uovo nei riti orientali del cristianesimo, ma anche presentando il racconto del Triduo pasquale alle Isole Salomone tramite la penna di suor Anna Maria Gervasoni, missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Gizo.
I fumetti sono dedicati alla biografia di Sandra Sabattini, una giovane impegnata nell’Associazione Papa Giovanni XXIII.
Tra le altre rubriche, anche lo “Spazio Educatori”, pagina ideata appositamente per gli adulti che animano i ragazzi alla missione; contiene suggerimenti per utilizzare con bambini e preadolescenti alcuni contenuti del numero.