Gaza: Hamas e Israele vicini ad un accordo

Notizie di stampa delle ultime ore parlano di un agreement sempre più vicino per la liberazione ostaggi e cessate il fuoco

Facebooktwitterlinkedinmail

Si è finalmente vicini ad un accordo per il cessate-il-fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas.

«Entro la fine della settimana un accordo di pace (peace deal) a Gaza potrebbe essere fatto».

Sono le parole di Jake Sullivan, Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, contenute in una dichiarazione e riportate da alcuni organi di stampa tra cui Al Arabya, CNN e Bloomberg.

«La pressione sta portando Hamas a dire sì», ha detto Sullivan, rilasciando una intervista all’agenzia stampa Bloomberg.

Dopo 15 mesi di guerra, ricorda il Guardian, e più di 46mila e 500 morti tra i palestinesi, la popolazione della Striscia è stremata e senza più speranza.

Tuttavia in queste ore i palestinesi di Gaza “sono moderatamente ottimisti” sull’esito di un accordo, dice Al Jazeera.

L’ufficio di Netanyahu dichiara di aver aggiornato Joe Biden circa le istruzioni date ai negoziatori senior riuniti a Doha, «per avanzare nella liberazione degli ostaggi».

Il presidente uscente Joe Biden e il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, hanno parlato al telefono – riferisce la BBC – poichè ci si avvicina ad un cessate-il-fuoco a Gaza e ad un accordo sugli ostaggi».

 Nel frattempo Al Jazeera avverte che almeno 33 palestinesi stamani sono stati uccisi dal fuoco israeliano, cinque dei quali in un attacco sulla scuola di Salah al-Din a Gaza City dove sono accampati gli sfollati nelle tende.