Cosa significa essere “tessitori di fraternità”? E come diventarlo in concreto? Sono le domande a cui risponde il numero di ottobre della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, edita da Missio. Lo strillo di copertina, infatti, richiama proprio lo slogan che la Fondazione ha scelto per la prossima Giornata Missionaria Mondiale (GMM) e lo sviscera a misura di bambino. Con alcune indicazioni contenute nel Messaggio che papa Francesco ha scritto per la GMM, si apre il dossier al cui interno sono contenute anche testimonianze di missionari che insegnano a tessere la fraternità nel loro quotidiano con la propria opera a servizio degli ultimi.
A descrivere come la missione non possa fare a meno di Gesù è padre Franco Nascimbene, comboniano che vive alla periferia di Bogotà (Colombia); suor Giusy Riva, religiosa delle Serve di Gesù Cristo, oggi a Sayan (Perù), racconta come abbia risposto alla chiamata del Signore; infine le Suore di San Carlo Borromeo, che accolgono le giovani mamme migranti in una casa-famiglia nella Pineta Sacchetti di Roma, dimostrano che si può vivere la missione anche accanto alla porta di casa.
Tra i maestri di fraternità presentati nel numero di ottobre del mensile per ragazzi, c’è anche Carlo Acutis: nell’Intervista impossibile, risponde a domande immaginarie raccontando la sua breve ma intensa vita nella gioia provata alla presenza di Gesù e nel servizio ai più bisognosi.
Anche il personaggio descritto a fumetti da Saverio Penati presenta un “tessitore di fraternità”: si tratta di Giulio Rocca, missionario laico in Perù, ucciso per la sua opera di riscatto dei poveri.
Tra le altre rubriche segnaliamo il “Viaggio in” Ciad, dove i bambini sono impegnati a piantare alberi per un progetto di rimboschimento contro la desertificazione dell’area.
Da non perdere, l’attività da realizzare in famiglia: costruire un telaio, con un tutorial che accompagna passo passo, per tessere una sciarpa o un centrotavola in lana.
Chi vuole abbonarsi può cliccare qui: https://fundfacility.it/missio/abbonamento
Chi vuole ricevere una copia omaggio può richiederla a ilpontedoro@missioitalia.it