NOTICUM è la rivista mensile della sezione CUM di Missio, il Centro Unitario per la formazione Missionaria con sede a Verona. La rivista, con altro nome, è stata fondata nel 1963, anno in cui a Verona si formava il CUM che a quel tempo era il Seminario per l’America Latina.
Cos’è
NOTICUM segue la specificità del Centro di cui è espressione, ovvero quella di essere una delle case della missionarietà italiana, luogo di incontro e di scambio di esperienze missionarie. Il CUM è il luogo dove i missionari italiani e stranieri si formano prima di partire, attraverso il CUM continuano la formazione durante il periodo in missione, al CUM tornano quando rientrano per il necessario aggiornamento sulla realtà italiana nel frattempo cambiata. Le stesse opportunità formative vengono offerte oggi ai missionari non italiani che arrivano in Italia per vari motivi: per studio o per essere inseriti nella pastorale italiana. NOTICUM segue queste attività raccontando le storie e le esperienze dei missionari che incontra. E’ un punto di osservazione del mondo missionario italiano: raccontando la vita dei missionari racconta situazioni nel mondo, offrendo spunti di riflessione per l’animazione missionaria.
Cosa offre
Dal 2015 NOTICUM ha lasciato la carta e si è spostato sul digitale con un’edizione mensile multimediale che raggiunge 3500 indirizzi mail. Nelle 30 pagine della rivista si trovano testi, foto, approfondimenti, gallerie fotografiche, video. Una parte della rivista è composta da rubriche, più della metà da notizie, approfondimenti e storie di missionari nel mondo. La diffusione di strumenti digitali come whatsapp e skype ha enormemente avvicinato la redazione ai missionari stessi anche nello sviluppo di una multimedialità funzionale al racconto delle loro esperienze.
Chi siamo
NOTICUM è registrato nel registro Stampa del Tribunale di Verona con n° 1319. Il direttore responsabile, come per le altre riviste della fondazione Missio, è Gianni Borsa. La redazione è formata da Paolo Annechini, Chiara Pellicci, Miela Fagiolo, Ilaria De Bonis, tutti giornalisti professionisti. La testata si avvale della collaborazione del direttore del CUM don Marco Testa, di don Sergio Marcazzani, per anni missionario in Guinea Bissau, e di laici che da tempo vivono il mondo della missione. Il progetto grafico multimediale è curato dalla giornalista Francesca Mauli.
Come riceverlo
La diffusione è gratuita, si riceve inviando una mail alla redazione con la richiesta o scaricandolo direttamente dal sito di Missio (www.missioitalia.it). Riceve delle devoluzioni e delle offerte per continuare il suo servizio di informazione e formazione.