“Battezzati e inviati”: on-line il video della Giornata Missionaria Mondiale

Facebooktwitterlinkedinmail

«Battezzati e inviati» è questo il titolo del video – realizzato dalla fondazione Missio tramite Luci nel Mondo – che riprende il tema della 93° Giornata Missionaria Mondiale, in calendario il 20 ottobre 2019.

«Tutti siamo inviati, sotto tutti i punti di vista», spiega il cardinal Ferdinando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, in apertura del trailer che trovate assieme a sei focus tematici sulle diverse realtà missionarie, raccolte in questi straordinari video (cliccando su questo link)

Padre Giulio Albanese, direttore del mensile Popoli e Missione, ci guida tra storie di battezzati e inviati  sul confine tra Colombia e Venezuela e nella missione della Chiesa verso i migranti a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Molte sono le storie di missionarietà raccontate in questi lavori fatti di immagini, interviste, parole e reportage: dalle carceri del Malawi agli inviati tra le culture orientali della Thailandia.

«Essere missionari è fondamentale», diceva Papa Benedetto XV e così è tutt’oggi: padre Vincenzo Brunelli, salesiano in Bolivia e don Attilio de Battista fidei donum in Thailandia, ci raccontano la loro personale esperienza di ‘inviati di Dio’.

«Non potrei fare una vita così – confessa nell’intervista padre Brunelli  – senza avere una visione profonda delle cose». Ed è proprio questa ‘visione’ prospettica del mondo e della vita, il dono evangelico dei nostri missionari inviati fino ai confini del mondo.

«Mi preoccupo molto di comprendere e di capire – dice sempre padre Brunelli – e se posso far cambiare qualcosa lo faccio, ma cerco di non intromettermi nella traiettoria di vita di queste persone». Il rispetto è infatti un’altra delle immancabili qualità del missionario.

«Grazie alla missione, la Chiesa si è auto-compresa e arricchita di nuove idee – dice don De Battista nel video dalla Thailandia –  E credo questo sia il mandato».

Suor Alessandra Bonfanti, missionaria della Consolata e P. Alberto Zamberletti del Pime, sono missionari in Guinea Bissau e anche da questo splendido Paese vengono raccontate storie di “incontri con Gesù”.

Gli otto video, più le schede e il materiale di animazione li trovate cliccando a questo link.