Inizia oggi a Lima nella casa di Incontri Siloe dei padri camilliani la convention dei missionari italiani che lavorano in Perù. Sono una trentina i partecipanti- sacerdoti, religiosi, religiose e laici-, che arrivano dalle varie zone del Perù.
Il tema dell’incontro è: “Il cammino ecclesiale per una ecologia integrale”.
“Si avvicina il sinodo per l’Amazzonia, ancora è molto viva in noi la visita di papa Francesco di un anno fa a Puerto Maldonado dove ha affrontato – sottolinea don Ivan Manzoni, fidei donum di Como, tra gli organizzatori dell’incontro – le tematiche ambientali con i popoli indigeni, e quindi abbiamo pensato che era il caso di soffermare la nostra attenzione su queste tematiche, viste in ottica di chiesa”.
L’incontro terminerà la mattina dell’11 gennaio: quattro giorni intensi di relazioni ma anche di confronto tra i partecipanti, con una uscita a San Mateo de Huanchor, una comunità a due ore di auto dal luogo dell’incontro dove si vivono particolari problematiche ambientali.
Il meeting dei missionari italiani si concluderà con l’incontro e la messa con monsignor Nicola Girasoli, Nunzio apostolico in Perù.