Il santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Rumbek in Sud Sudan il comboniano padre Christian Carlassare.
Nato in provincia di Vicenza il 1 ottobre 1977, dopo la maturità si avvicina al mondo comboniano, scegliendo il carisma di San Daniele Comboni come scelta vocazionale. Studia alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, consegue il baccalaureato in Teologia alla Gregoriana e in Missiologia all’Urbaniana.
Nel 2003 emette le professione solenne e il 4 settembre 2004 è ordinato sacerdote. P. Christian parte subito dopo per il Sud Sudan dove per due anni studia la lingua Nuer.
E’ stato parroco della Holy Trinity Parish nello stato dello Jonglei fino al 2016 per poi assumere incarichi di animazione nella congregazione e di governo come vice provinciale in Sud Sudan dal 2017 al 2019.
Dal 2020 padre Christian è vicario generale della Diocesi di Malakal in Sud Sudan.
E proprio da questo Paese africano martoriato il comboniano spesso invia lettere alla redazione di Popoli e Missione, per raccontare il proprio modo di fare missione.
Un estratto da una delle sue più recenti corrispondenze:
«Non abbiamo forse occhi per vedere le grandi ingiustizie che ci sono nel mondo? Possiamo forse lavarci le mani? Come scriveva don Primo Mazzolari: “Il povero è una protesta continua contro le nostre ingiustizie. Il povero è una polveriera. Se le dai fuoco, il mondo salta”. Più ci si chiude, più ci si perde. Più ci si apre agli altri, soprattutto ai poveri, più si scopre la propria identità e vocazione».