E’ il mensile dei ragazzi (8-12 anni) innamorati di Gesù che vogliono costruire ponti (d’oro!) tra Nord e Sud del mondo. Ma è anche un prezioso strumento per gli educatori (catechisti, insegnanti, genitori): un modo per sensibilizzare alla mondialità e narrare le avventure dei missionari, testimoni del Vangelo.
Cos’è
Dal 1969 la rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” è impegnata nell’animazione e formazione missionaria con storie, giochi ed esperienze raccontate dalle voci di bambini e missionari. Storicamente legato alla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (Poim), dal 2007 il mensile dei Ragazzi Missionari – edito da Missio, organismo pastorale della CEI – è la rivista di chiunque voglia informarsi e formarsi ad accoglienza, carità e missionarietà, alla scelta di nuovi stili di vita e all’attenzione verso le periferie del mondo.
Cosa offre
Nelle 44 pagine mensili si dà ampia voce all’informazione dal Sud del mondo, sempre e comunque a misura di bambino, offrendo numerosi spazi in cui vengono proposte attività da realizzare in gruppo, in famiglia, da soli o con gli amici.
Vari personaggi (creati ad hoc) presentano le rubriche, ciascuna con una finalità: c’è Kizito, che dall’editoriale non perde occasione per spronare i lettori ad interessarsi alla mondialità; c’è Kabàka, un amico dotto che nella sua rubrica propone un divertente test e poi torna in ogni pagina per spiegare i concetti più difficili; c’è Giramondo, un giovane che percorre in lungo e in largo il globo per scovare notizie raccontate a misura di bambino.
Ogni mese viene presentato un “Viaggio in” un Paese lontano per conoscerne realtà, esigenze, tradizioni. I fumetti presentano la figura di un missionario che ha fatto la storia della Chiesa, mentre il dossier approfondisce di numero in numero tematiche legate all’interculturalità, suggerendo attività da realizzare, giochi e dinamiche da vivere in gruppo o in famiglia. Non mancano tante altre rubriche, tutte con l’obiettivo di costruire ponti (d’oro!) tra il Nord e il Sud del mondo.
Chi siamo
“Il Ponte d’Oro” è registrato al Tribunale di Roma con il n. 171/97 del 21/03/1997. Dopo 13 anni di direzione di padre Giulio Albanese, oggi il direttore responsabile è Gianni Borsa, mentre la redazione è formata da Chiara Pellicci, Miela Fagiolo, Ilaria De Bonis e Paolo Annechini, tutti giornalisti professionisti. La segreteria di redazione è affidata ad Emanuela Picchierini.
Gli illustratori che da anni collaborano alla realizzazione della rivista sono Beatrice Cerocchi, Carla Manea (copertina), Saverio Penati (fumetti), Irene Guerrieri (giochi e quiz).
Il progetto grafico e l’impaginazione sono a cura di Alberto Sottile.