E’ possibile immaginare un mondo altro, dove si passi dall’ingiustizia delle diseguaglianze alla ricerca del bene comune?
Nell’ambito dell’evoluzione e aggiornamento delle Campagne di sensibilizzazione Caritas, Focsiv e Missio, si proverà il prossimo 19 dicembre, a ragionare sul tema dell’inclusione sociale e del gap tra ricchi e poveri.
Si tratta di un seminario di studi che si terrà in via Aurelia 796, a partire dalle 10.00 del mattino e che vedrà coinvolti tutti coloro che all’interno del mondo missionario, della Cooperazione e della lotta alla povertà, hanno desiderio di contribuire a rompere lo schema delle disuguaglianze.
Dopo aver costruito e realizzato insieme le campagne “Cibo per tutti” e “Il diritto di rimanere nella propria terra”, l’intenzione di Focsiv, Caritas e Missio, è quella di lavorare insieme per realizzare una nuova campagna che abbia l’obiettivo di sensibilizzare e informare i territori e le comunità locali sulle interconnessioni tra cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e debito, nell’ambito del grande tema delle disuguaglianze.
Si vorrebbe anche valorizzare il lavoro dei territori, le relazioni create tra gli organismi della campagna precedente, con i diversi soggetti locali.
Tra i destinatari dell’iniziativa, parrocchie, realtà/associazioni locali, scuole e cooperative o imprenditori.
«Riteniamo importante valorizzare e, dove necessario rivitalizzare, i diversi snodi territoriali attivati nella precedente campagna e stimolarne di nuovi.
Immaginiamo una campagna costruita dal basso e molto partecipata, con una attenzione particolare al protagonismo giovanile», scrivono gli organizzatori delle tre sigle Caritas, Missio, Focsiv.
L’idea è quella di concentrare l’attenzione sulle «diseguaglianze che è strettamente legata alla calda questione del cibo, dei conflitti e delle migrazioni, raccontando il tema in termini positivi, su come si possono costruire assieme pratiche di inclusione sociale, costruendo una contro narrazione (a partire dalle buone prassi) rispetto a quella che attraversa quotidianamente i nostri mass media.
A monte di tutto ciò le indicazioni di Papa Francesco per una rivoluzione culturale (Laudato Sì, n.114) ed antropologica (n. 118), capace di superare il paradigma tecnocratico (106) e finanziario (109) oggi dominante, che causa sfruttamento e degrado dell’uomo e della natura.
L’incontro del 19 dicembre 2017 sarà finalizzato a condividere temi, sottotemi, strumenti, azioni nei territori e modalità di partecipazione e divulgazione della futura campagna.
Programma dei lavori
09.30 Accoglienza
10.00 Preghiera e saluto iniziale
10.15 Introduzione
10.30 I contenuti della campagna – tavola rotonda
11.30 Dibattito
12.00 Brainstorming partecipativo “sottotemi” e risultati attesi della campagna
13.30 Pausa pranzo
14.30 Brainstorming partecipativo su strumenti e azioni della campagna
16.30 Conclusioni: Paolo Beccegato (Caritas), Primo Di Blasio (Focsiv), don Michele Autuoro (Missio)
17.00 Chiusura dei lavori