Il 27esimo Premio Volontario Internazionale Focsiv

Alessandra Braghini è la vincitrice del 2020

Facebooktwitterlinkedinmail

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, sabato 5 dicembre scorso sono stati assegnati con una cerimonia on line, i premi ai sei vincitori della 27esima edizione del Premio Focsiv.

Vincitrice del Premio Volontario Internazionale della Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv) 2020 è Alessandra Braghini, da 17 anni impegnata in Marocco, a Rabat, con Ovci- la Nostra Famiglia, socio Focsiv. Il suo impegno è rivolto all’assistenza e all’autonomia dei bambini con disabilità, appartenenti agli strati più emarginati nel Paese.

Si affianca alle donne da sempre preposte all’interno delle famiglie ad occuparsi dei figli e che, nel caso questi siano affetti da disabilità, se ne assumono il carico più gravoso.

Queste mamme sono accompagnate dai volontari che insegnano loro come gestire i propri figli per la quotidianità non solo a casa, ma anche al di fuori delle mura domestiche.

Quando Alessandra arrivò a Rabat, non pensava che questa sarebbe stata la sua seconda casa, né forse lo capì quando incontrò nell’orfanotrofio dove lavorava, un educatore che si occupava dei bambini Down: Mohamed Mounir.

Fu la frase «Allora non torni più» pronunciata da sua mamma quando le comunicò che quel ragazzo, Mohamed, l’avrebbe sposato, che le fece comprendere che il Marocco era diventato casa sua.

Alessandra ha due bambine Yasmine di 12 anni e Sofia di otto che parlano tre lingue. Qualche volta la riprendono quando sbaglia nel pronunciare le parole in arabo. Eppure quel arabo non perfetto, che si rammarica di non aver ancora imparato bene, le consente di parlare con sua suocera Fatima, che l’ha accolta come una figlia.

La stessa vitalità e la disponibilità di Alessandra Braghini si ritrova negli altri premiati: tutte persone straordinarie, ma allo stesso tempo normali.

Una normalità che si esprime nel servizio agli altri come nel caso di Ali Mammer, Premio Volontario servizio civile universale in Italia per l’emergenza Covid 19 Focsiv 2020. Come volontario del Servizio civile del Comune di Casale di Scodosia, vicino Padova, ha consegnato nei mesi di lockdown pasti a domicilio agli anziani e ha accompagnato ai controlli le persone non autosufficienti. Lo “spirito gioioso del fare” si ritrova nel volto e nelle attività di Renata Cardì, Premio Volontario in Italia per l’emergenza Covid Focsiv 20202. Da 10 anni referente dello sportello per i migranti dell’Ente città metropolitana di Catania e cofondatrice del Cooperazione Paesi emergenti (Cope) socio Focsiv.

Durante i mesi dell’emergenza casa sua si è trasformata in una piccola “cucina solidale” in cui si preparavano pasti caldi; il suo telefono era un centralino che smistava richieste di aiuto; la sua automobile un mezzo di raccolta e trasporto di generi alimentari.

Un entusiasmo e uno spirito che si può ritrovare in Nabil Antaki di Fondazione Marista per la solidarietà internazionale ad Aleppo in Siria e Florentin Bushambale di Incontro tra i Popoli a Uvira nella Repubblica Democratica del Congo, vincitori ex aequo del Premio Volontario dal Sud Focsiv 2020. Sempre a fianco ai più vulnerabili impegnati nel dare opportunità per una un futuro sostenibile in due aree dove, in un caso la guerra nell’altro la povertà, condizionano la vita delle persone.

Infine, vi è quello spirito autorevole che da sempre pervade la vita di Luigi Manconi, Premio Difensore dei Diritti Umani FOCSIV 2020, nel difendere il diritto di tutti gli esseri umani di avere eguale dignità e diritti.

Anche per questa edizione del Premio del Volontariato Internazionale la Fondazione Missio è tra i partner storici come il Forum del Terzo settore, oltre ai Soci Focsiv Amici dei Popoli ed AES-CCC. Media partner: Avvenire, Famiglia Cristiana, TV2000, Radio Vaticana, Buone Notizie Corriere della Sera, Agenzia Dire, Redattore Sociale, Stranieri in Italia, Messaggero di Sant’Antonio.

(Questo articolo per intero è stato pubblicato nel numero di gennaio di Popoli e Missione).